Stanziati 35 milioni, cui si aggiungono eventuali fondi non utilizzati in ottobre. Domande al via dalle 8 del mattino di mercoledì
Nuovo click day per il bonus trasporti. Con l’ultimo stanziamento di 35 milioni di euro, la piattaforma del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali dedicata all’agevolazione riaprirà alle 8 del mattino di mercoledì primo novembre. Ad annunciarlo è stato lo stesso ministero, ricordando che le nuove disponibilità si aggiungono agli eventuali fondi residui, generati dal mancato utilizzo di bonus rilasciati ad ottobre.
Si tratta del secondo incremento, rispetto ai 100 milioni iniziali, del Fondo istituito presso il dicastero dopo quello di 12 milioni di euro disposto dal decreto legge n. 131/2023. L’obiettivo, viene spiegato in una nota, “è far fronte alle esigenze emerse in corso d’anno”. E “ampliare il numero di coloro che, con un reddito 2022 non superiore a 20mila euro, possono accedere ai voucher, dal valore massimo di 60 euro, validi per l’acquisto di un abbonamento mensile, plurimensile e annuale per l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblici su gomma e rotaia”.
Cos’è il bonus trasporti
L’obiettivo del bonus trasporti è sostenere famiglie, studenti e lavoratori contro il caro energia. Consiste infatti in un contributo massimo di 60 euro per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, e per i servizi di trasporto ferroviario nazionale. Il periodo di validità del buono è limitato al mese solare di emissione, anche se si effettua l’acquisto di un abbonamento annuale o mensile che parte dal mese successivo.
Bonus trasporti, chi può ottenerlo
Possono richiedere il bonus trasporti i cittadini che nel 2022 hanno avuto un reddito complessivo non superiore ai 20.000 euro. L’agevolazione può essere richiesta per se stessi o per un beneficiario minorenne a carico. Ad esempio il genitore può fare domanda per il figlio minorenne. Ciascun beneficiario potrà chiedere un bonus trasporti al mese, entro il 31 dicembre 2023 e fino a esaurimento risorse.
Come fare domanda per il bonus trasporti 2023
La domanda va presentata attraverso il portale www.bonustrasporti.lavoro.gov.it. Per richiederlo bisogna accedere con Spid o Carta d’Identità Elettronica (Cie) e indicare il codice fiscale del beneficiario. A procedura conclusa è possibile ottenere il voucher da utilizzare per l’acquisto degli abbonamenti presso i gestori dei servizi di trasporto pubblico aderenti.
Calderone: “Un aiuto concreto”
“Il bonus trasporti si è confermato un aiuto concreto per lavoratori e studenti oltre che un incentivo alla mobilità sostenibile”, ha commentato la ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone. Che ha aggiunto: “Con il suo rifinanziamento abbiamo voluto aprire una nuova finestra per le fasce della popolazione a basso reddito, che nel corso del 2023 non erano riuscite ad accedere alla misura”.